Presidente

Salvatore Adorno

È Professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania dove insegna Storia dell’ambiente e Didattica della storia. Dal 2009 è membro del direttivo della Associazione Italiana di storia.


Urbana (Aisu). Dal 2016 al 2019 è stato coordinatore della Commissione didattica della Società italiana per lo studio della storia contemporanea, attualmente è membro della Commissione nazionale per la didattica della storia, espressione del Coordinamento dei presidenti della Società storiche nazionali e della Giunta storica nazionale.

L’interesse scientifico è rivolto alla dimensione urbana e territoriale dei processi storici. Ha dedicato particolare attenzione al rapporto tra amministrazione e sviluppo del territorio e ai nessi tra cultura tecnica e trasformazioni ambientali e produttive.

Si è occupato in modo analitico dell’area regionale padana e siciliana. Attualmente lavora sui temi della storia ambientale globale e sullo studio storico dell’Antropocene, recentemente ha concluso una ricerca sul Referendum del 1946 ed è impegnato in un Prin sull’intervento dello Stato nel Mezzogiorno.

📩 adorno.salvo2017@gmail.com